top of page

VOCE AL DIRETTORE

Cari lettori, 

come ogni direttore che si rispetti oggi sono qui per darvi qualche assaggio di questo primo numero del magazine nell'anno scolastico 2022/2023. 

Quando si parla di Increscendo si pensa sempre che esso sia un semplice giornalino scolastico (guai a chiamarlo così) scritto da ragazzini che non hanno niente di meglio da fare il pomeriggio. 

Non è assolutamente così: il nostro giornale prima di essere un insieme di notizie è l’elaborato di una squadra appassionata e coraggiosa, composta da tanti ragazzi di diverse età, opinioni, punti di vista, che si pongono domande sul mondo che li circonda e che in questo modo crescono come singoli e come comunità. 

Quest'anno, nel logo che ci rappresenta, un po’ a malincuore abbiamo sostituito il nostro albero secolare, del quale però rimane la scia verde in fondo ad ogni pagina, con una nuova immagine che abbiamo individuato come simbolo di cambiamento: una macchina da scrivere ormai è estinta a cui è sovrapposto il computer, suo diretto successore. Il mondo, e con esso il nostro Pianeta, si sta modificando, le persone stanno compiendo una lenta metamorfosi, la tecnologia si sta sviluppando. Ma al tempo stesso, questa trasformazione ha in sé anche aspetti di grande problematicità.

“NOI CHE DICIAMO NO”, il titolo scelto per questo numero, vuole esprimere a gran voce la nostra attenzione alla voglia di liberazione, di cambiamento, di urlare la propria opinione dopo un lungo periodo di silenzio forzato, proprio come fanno i ragazzi presenti nella foto di prima pagina. La disperata, meravigliosa voglia di un futuro migliore. Leggendo le nostre riflessioni potrete ragionare su argomenti attualissimi, ed articolati come le proteste in Iran, quelle durante i mondiali di calcio, le manifestazioni per il clima.

“IL SOFFIO DELLE NOSTRE PAROLE, NEL VENTO DELLA STORIA”, questo sottotitolo rappresenta la voglia delle giovani generazioni di lasciare un’impronta nella storia, come segno della loro presenza e del loro passaggio. 

Tra le nostre pagine potete inoltre trovare alcune riflessioni sulle giornate per riflettere e progetti della scuola. Non mancano le interviste: in questo numero abbiamo discusso con l'assessore all’istruzione Patrizia Togliani che ha risposto con piacere alle domande soddisfacendo le nostre curiosità sul suo compito all’interno del comune. Nel nostro magazine troverete diverse riflessioni anche su Padre Vittorio Bongiovanni che è venuto a scuola per raccontarci la sua missione in Sierra Leone.

Un’altra novità è che siamo finalmente tornati a trovarci in presenza, tutte le settimane il nostro incontro è fissato alle 14:30 di ogni mercoledì a scuola. Questa modalità ci permette di dialogare meglio, di avere un approccio più diretto, siamo tutti vicini e faccia a faccia. 

Un altro aspetto che caratterizza Increscendo è la presenza fissa di una rubrica sull’arte e di una sullo sport, che quest’anno è particolarmente ampia. 

Non voglio raccontarvi troppo, vi invitiamo a leggere il nostro giornale, grazie a tutti cari lettori!

Buona lettura! 

Emma Fanetti

bottom of page