top of page
Pelè.jpg

DIVENTARE UN SOGNO

 

Edson Arantes do Nascimento (Pelè) si è spento a 82 anni il 29 dicembre del 2022, alle 18.30 presso l’ospedale Albert Einstein a San Paolo in Brasile. 

Sin da ragazzino giocare a calcio era la sua passione, anche se sua mamma non glielo permetteva perché voleva che lui studiasse e che ottenesse bei voti. Inoltre, la mamma, per paura che potesse farsi male, cercava di impedirglielo.

Dopo qualche anno cominciò a giocare al Santos (squadra brasiliana) dove dimostrò il suo talento, tanto da arrivare a giocare nella nazionale brasiliana all’età di soli 17 anni. 

Riuscì a portare il Brasile alla vittoria per ben tre volte, sollevando così più volte la tanto ambita Coppa del Mondo.

Una frase del campione brasiliano che ci ha particolarmente colpito è stata: “il successo non arriva per caso: è lavoro, perseveranza, studio, sacrificio. Ma più di ogni altra cosa è amore per quello che stai facendo e imparando”.

Queste parole per noi sono molto significative, infatti ci fanno capire che per essere campioni come lui servono sacrificio e impegno che tutti i grandi giocatori, a partire da Maradona per arrivare a Ronaldo, hanno fatto: hanno infatti lavorato duramente per arrivare a livelli così elevati, hanno sofferto, sudato, sacrificato la propria vita privata, rinunciato ai divertimenti, alle uscite con gli amici, alle cene fuori, alle discoteche. Ma pensiamo anche che avesse una grande passione per il calcio, (infatti parla di amore per quello che fai e impari), che rendeva tutto meno pesante e che proprio questa passione lo spingesse ad andare avanti, a lottare, a soffrire per dare il meglio di sé. 

In questi primi mesi di scuola abbiamo infatti capito che se non ti impegni non avrai soddisfazione e i tuoi sogni non si avvereranno. Ad inizio anno scolastico abbiamo parlato dei nostri desideri, delle nostre ambizioni, della realizzazione dei nostri sogni da grande. Tra di noi c’è chi vuole diventare un medico, chi un avvocato, chi un atleta, chi un calciatore, chi un imprenditore. Ma dire “voglio diventare un …” è facile, diventarlo davvero è un altro conto: abbiamo cominciato il nostro percorso alla scuola media e abbiamo capito subito che rispetto alle scuole elementari c’è da lavorare di più; e abbiamo capito che questo è soltanto il primo passo, sono i primi sacrifici e le prime rinunce, per arrivare a realizzare i nostri sogni.

Andrea Stella

Mattia Pini

Lorenzo Alquati

Bonezzi Filippo 

bottom of page