top of page

LA LEZIONE DI PADRE VITTORIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Padre Vittorio è venuto a scuola e ci ha detto che cosa faceva in Sierra Leone, poi ha detto qualche parola in africano e ci ha mostrato una pelle di pitone lunga 7 metri.

Matteo

 

La cosa che mi ha colpito di più è stata la pelle del pitone e la conga.

Riccardo

 

Mi è piaciuto tutto e sono molto felice di averlo conosciuto. Mi ha colpito quando ha raccontato tutte quelle cose che ricordavano la pace, la tristezza ma allo stesso tempo la felicità di aver realizzato un sogno: aiutare le persone. Intanto che spiegava sembrava molto felice, mi ha fatto capire che tutti siamo uguali, che non bisogna sfruttare i propri figli, che Dio è padre e madre di tutti. Volevo che restasse lì ancora un po’, ma è dovuto andare via. Spero che compia altre missioni in Sierra Leone e spero anche di rivederlo.

Edith


 

Quello che mi ha colpito di più sono state le storie che padre Vittorio ha raccontato, anche la pelle di serpente mi ha impressionato. È stato bellissimo.

Iolanda

 

Padre Vittorio ci ha raccontato la vita quotidiana della Sierra Leone, è molto diversa dalla nostra. Poi ci ha parlato dei diritti dei bambini, come il diritto al gioco, il diritto alla salute, il diritto alla scuola. Ci ha fatto vedere anche la pelle di serpente.

Giulia 

 

Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto la pelle del serpente. È stato un momento toccante anche quando un uomo ha tolto dal pozzo un serpente e la sua ricompensa è stata una ciotola di riso.

Edoardo

 

Quello che mi ha colpito è stato il racconto della bambina fuori dalla scuola, sul davanzale della finestra che copiava dalla lavagna, perché voleva imparare. 

Marta

 

Mi è piaciuto quando padre Vittorio ha lanciato un pallone ad un bambino soldato e questo lo ha preso e piangendo ha detto “È da 5 anni che non tocco un pallone”

Rim

 

Ieri è venuto un missionario della Sierra Leone a scuola e ci ha portato la pelle di un pitone lunga 7 metri. Mi è piaciuto tanto.

Gloria

 

La cosa che mi è piaciuta di più è stata quella macchinina costruita da un bambino della nostra età con le scatolette del tonno. Mi è piaciuto anche la conga.

Manraj

 

La cosa che mi è piaciuta di più è quando padre Vittorio mi ha fatto toccare la pelle del pitone. Io adoro i serpenti.

Cristian


 

Ieri è venuto padre Vittorio a raccontarci le sue avventure in Sierra Leone. Ha portato il bongo e l’ha suonato, poi ha fatto vedere la pelle di serpente lunga 7 metri. Ci ha raccontato che ha fatto il grest con 1000 bambini e gestisce 46 scuole primarie e 8 scuole medie. È sopravvissuto alla guerra e ha riunito i bambini soldato per fare una partita a calcio. Uno di questi bambini gli ha detto che non aveva toccato la palla da 5 anni. Poi padre Vittorio mi ha fatto l’autografo.

Viola

 

Mi è piaciuto quando padre Vittorio ha raccontato di aver visto un serpente nel pozzo, mentre lo stavano scavando.

Giada

 

A me è piaciuto il racconto di quando stavano scavando un pozzo per l’acqua e ad un certo punto hanno trovato un serpente. Gli operai non volevano più continuare, hanno dovuto chiamare una persona che prendesse il serpente. Il cacciatore di serpenti ha preso il cobra, lo ha avvolto al collo e poi gli ha tagliato la testa.

Alex

 

A me è piaciuto sentire il bongo che aveva un suono particolare per le feste. Mi è dispiaciuto non avere la firma di padre Vittorio.

Gioele 

 

Padre Vittorio ci ha raccontato l’importanza di rispettare i diritti dei bambini e le sue avventure. Mi ha stupito la parte dei serpenti e anche la pelle. Mi è piaciuto quando padre Vittorio ha parlato in africano, è stato il pomeriggio più bello.

Anna

 

A me è piaciuto quando ci ha raccontato le sue storie e come salvarsi da uno scorpione. Raccontava bene le sue storie e ci ha insegnato molte cose. Grazie padre Vittorio!

Jana

 

La cosa che mi è piaciuta è stato toccare la pelle di serpente. Ho imparato tante cose sulla Sierra Leone. Mi è dispiaciuto sentire che i diritti a nutrirsi e alla salute non sono rispettati. È stato interessante. 

Noemi

 

Mi è piaciuto quando padre Vittorio suonava il bongo, là comunicano così, sia le cose belle che le cose brutte come la morte di qualcuno. Mi è piaciuto anche quando ha lanciato la pelle di serpente lunga 7 metri.

Andrea

Classe IV scuola primaria di Rivarolo Mantovano

padre vittorio.jpg
bottom of page