top of page
federer-nadal-0923-bars.jpg

NON SOLO AVVERSARI

 

15 settembre 2022. Di fronte ad un palazzetto gremito in ogni angolo, Roger Federer, pluricampione di tennis, abbandona la sua passione nonché la sua vita dopo molti anni di carriera. Federer sarà ricordato per il resto della storia del tennis grazie ai suoi traguardi raggiunti e ai suoi 8 tornei Wimbledon vinti. Non è stato solo un esempio come sportivo, ma anche come persona. Roger ha voluto abbandonare il tennis giocando il suo ultimo match contro Rafael Nadal Parera, un suo grande avversario nel tennis, ma nella vita di tutti i giorni un grande amico. La partita non è stata vinta da Roger, ma si è potuta vedere la sua classe e la sua umiltà nel gioco. Come si sarà sentito all’ultimo minuto o anche all’ultimo colpo della sua carriera? Sicuramente non sarà stato contento di abbandonare il tennis, ma siamo certi che si senta orgoglioso dell’esempio che ha dato a molte persone. La sua vita continuerà nello stare accanto alla sua famiglia, ma senza l'adrenalina che ti lascia un campo da tennis a quei livelli. Da ora la vita di Roger Federer sarà totalmente modificata da altre attenzioni che lo terranno sempre più lontano dal mondo dello sport. Cosa ne sarà delle sue abitudini che avrà portato durante il corso della sua carriera tennistica?

Sarà complicato abbandonare la sua prima vita. Fin da bambino Federer ha sempre avuto la passione per il calcio e tuttora lo segue. Durante il corso della sua infanzia, però, ha scoperto una sua dote, il tennis. Questo è l’esempio più corretto per mostrare il cambiamento di aspettative dalla sua vita. Sentire la tua mente che ti dice di afferrare quel sogno e trasformarlo in realtà.

In generale quando una persona si sente più a suo agio e più portata nello sport o nel lavoro che pratica, la scelta che prenderà sarà dare la precedenza al mestiere che le viene meglio. Federer ha preso questa scelta a causa del suo fisico non più adatto ad un livello professionistico. Competere con rivali giovani e freschi non sarebbe stato più possibile. 

 

Bertolotti Matteo

Petroselli Matteo

Tarana Giacomo

Tarana Niccolo’

bottom of page