top of page
classe

CHE EMOZIONE LA PRIMA MEDIA!

Grazie all’UDA “Maestri per un giorno” ho avuto la possibilità di conoscere gli alunni delle classi quinte della primaria di Bozzolo e San Martino dall’Argine. Lo scopo di questa attività è far conoscere loro la prima media e anche le nuove materie. Col mio gruppo ho affrontato francese. Sono molto soddisfatto perché mi sono divertito molto. Le fasi di lavoro sono state diverse: la divisione in gruppi, la scelta della disciplina da proporre e la realizzazione di segnalibri da regalare ai nostri ospiti. Un grande ostacolo è stato proprio scegliere la materia perché inizialmente avevamo pensato a inglese. Se dovessi ricominciare tutto da capo sceglierei però italiano come disciplina. Ma la difficoltà più grande è stata improvvisare il ruolo dei compagni assenti proprio il giorno dell’open day. Giulia, la mia compagna di classe, ha però prontamente sistemato le parti. Ho avuto la possibilità di imparare cose nuove di francese e ho parlato con persone che non conoscevo. 

Mi è piaciuto collaborare con i miei compagni: solo con uno non mi sono trovato tanto bene perché non lavorava con precisione, non colorava bene e giocherellava da solo. Andrea invece ha scelto varie proposte e attività per i nuovi arrivati. L’attività è stata divertente, impegnativa anche se breve.

In quel momento io ero un insegnante, mi sentivo sicuro ed energico. Durante la mattinata si sono alternati cinque gruppetti di alunni: nel primo c’erano bambini timidi. Io spero che abbiano imparato qualcosa di francese.

In questi primi mesi, nella nuova scuola, mi sono sentito tranquillo. Mi sono trovato bene sia con i nuovi amici ma anche con quelli dello scorso anno. La nuova scuola mi sta piacendo tanto e con i nuovi insegnanti mi trovo bene. Penso di dare il massimo. Mi piacciono tanto i laboratori, le UDA, i giochi matematici e le Giornate di riflessione. 

È bellissimo stare alle medie!

 

Singh Abhijot

bottom of page