top of page

Carissimi lettori,

​

ben ritrovati all’appuntamento con il nostro giornale d’Istituto Increscendo!

Spero che l’edizione precedente vi sia piaciuta e vi assicuro che faremo del nostro meglio per tenervi compagnia anche in questo numero.

Ah… quest’anno il direttore sono ancora io, Davide Bettoni; per me è un grande onore poter ricoprire per la seconda volta questo incarico, che mi ha aiutato a maturare nelle mie difficoltà personali e mi ha insegnato il valore e l’importanza di lavorare in squadra. Spero di poterne essere all’altezza. Purtroppo, quasi sicuramente a giugno ci dovremo lasciare in quanto io sono giunto alla fine del triennio, ma vi assicuro che continuerò anche dalla mia nuova scuola a seguirvi e a collaborare con i ragazzi di questa meravigliosa redazione.

A proposito di redazione, la prima comunicazione che ho da farvi è che troverete, nelle pagine di questo numero, molte nuove forze, energie appena approdate alla secondaria con tanto entusiasmo e nuove idee che renderanno il nostro magazine ancora più interessante.

Insieme abbiamo preparato per voi diversi servizi su varie tematiche, che spaziano dall’attualità allo sport, per permettervi di rimanere informati su quello che accade nel nostro istituto ma, anche, attorno a noi, nel nostro territorio e, più in generale, nel mondo.

Riflettere sull’attualità locale e globale ci ha permesso di comprendere meglio il nostro tempo e noi stessi. Nonostante la nostra età, ci siamo impegnati a leggere con una certa puntualità le notizie più importanti dei quotidiani, ad ascoltare il tg, ma soprattutto a confrontarci tra di noi per mettere insieme le idee da più prospettive.

Ogni riunione di redazione comincia infatti, come vuole ogni vera redazione di giornale, con un giro di tavolo per condividere con tutti ciò che nel corso della settimana ci aveva maggiormente colpiti tra i fatti di cronaca e non solo.

Questo ci è servito per ispirarci vicendevolmente e darci continui spunti e materiale di cui occuparci. Troverete traccia di alcune di queste “pillole” in una rubrica di notizie in breve, che vuole aprire uno spazio nuovo all’interno del nostro magazine.

Tra le pagine di particolare rilievo troverete uno spazio dedicato alla discriminazione di genere, con il racconto di una giornalista algerina che ha avuto problemi di integrazione prima in Francia e poi in Italia a causa del colore della pelle; ancora una volta, insomma, abbiamo a che fare una storia di razzismo, pregiudizi e di indifferenza inflitta da chi si sente ingiustamente superiore. A proposito di prevaricazione, ci sentiamo in dovere di parlare del cyberbullismo, visto che alla nostra età, e soprattutto per il fatto che in questi tempi internet è ormai usufruibile da tutti: basta un click per offendere una persona fino a farla sfinire e compiere atti come suicidio. Ed è per questo che la scuola ha organizzato un incontro con la polizia postale per farci capire i rischi ai quali possiamo andare incontro. Un altro interessante incontro avvenuto a scuola e qui narrato da più prospettive è stato quello con i campioni sportivi Onorio Marocchi ed Adalberto Scemma, che si sono dimostrati anche campioni di vita, perché imparando il valore del sacrificio e dell’umiltà sono diventati rispettivamente campioni del mondo nel bob a quattro e docente universitario oltre che giornalista internazionale. E ancora, troverete nelle nostre rubriche interessanti recensioni e commenti alle visite delle scuole primarie alla mostra di Chagall aperta a Mantova, diversi articoli relativi ai Diritti dell’Uomo e del Fanciullo, riflessioni sulla pena di morte purtroppo ancora in vigore in diverse zone del pianeta.

Da quest’anno, poi, troverete una rubrica interamente dedicata alla storia locale, curata dagli alunni del laboratorio di storia della secondaria di Rivarolo Mantovano. Quanto a noi bozzolesi, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, con l’approvazione del piano di diritto allo studio, noi classi terze della secondaria di I grado di Bozzolo abbiamo avuto l’opportunità di seguire un percorso cinematografico dal titolo “L’altro sguardo. Gli occhi del cinema sulla realtà”, sette film riguardanti tematiche di ordine storico, civile, ambientale, etico. Questo ci permette di entrare nel vivo della storia, conoscere i fatti, dandoci spunti di riflessione e di discussone, di costruire un nostro pensiero critico rispetto alle situazioni problematiche del nostro tempo. In questo numero troverete alcune recensioni, nelle quali vogliamo comunicarvi le nostre riflessioni ed emozioni di spettatori e di studenti. Queste sono solo alcune delle tante pagine di cui si compone il nostro numero.

Mi scuso con gli autori per non averle citate tutte, ognuna meritevole di una lettura attenta. Infine, prima di lasciarvi alla lettura, vi comunico che finalmente la nostra redazione è totalmente interattiva. Consultando il giornale è possibile chattare con noi, commentare i testi, dare consigli e, senza sprecare un solo dito di inchiostro e un solo foglio di carta, scambiare con noi opinioni, suggerimenti e proposte! Lo sognavamo da tempo, ora è possibile. Seguiteci anche su instagram e aiutateci a diventare una vera e propria comunità di lettori e di autori!

​

Il Direttore

Davide Bettoni

bottom of page