top of page

LA MAGIA DEL PAKISTAN

 

 

​

Il Pakistan, ufficialmente Repubblica islamica del Pakistan, è uno Stato  dell'Asia meridionale. È il quinto stato più popoloso nel mondo, con una popolazione superiore ai 209 milioni di persone. È il paese da cui provengo, sono nato là e sono arrivato in Italia a sei anni. Ho ancora tanti amici e parenti che mi mancano e che però ogni tanto rivedo, quando riesco a tornare là.

Il territorio che costituisce il Pakistan è considerato la culla della civiltà e in precedenza fu sede di diverse culture antiche, tra cui quella di Mehrgarh del neolitico (uno dei più importanti siti neolitici, sorto tra il 7000 a.C. ed il 3200 a.C.) e la civiltà della valle dell'Indo  dell'età del Bronzo.

Lo stato del Pakistan è stato fondato nel 1947 ed è una repubblica parlamentare federale composta da quattro province e quattro territori federali. Si tratta di un paese culturalmente e tradizionalmente diversificato. Il personaggio sotto fotografato è è considerato il padre fondatore del Pakistan, Muhammed Ali Jinnah,

 che per primo nel 1940, propose l'idea di una nazione islamica indiana, il Pakistan.

 

Muhammed Ali Jinnah

 
 

Ma ciò che più di tutto mi manca del mio paese è la natura, i grandi prati in cui corro con i miei amici e che mi danno un grande senso di libertà. Purtroppo le vaste pianure alluvionali dell'Indo oggi sono quasi completamente spogliate della vegetazione originaria per far spazio ai raccolti e l'antico ecosistema è rimasto intatto solo in piccole aree.

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Distretto di Swat

Naran, valle di Kaghan

 

Una curiosità: essendo venuto qui a sei anni ho fatto in tempo a frequentare un anno di scuola e ciò che ricordo è la severità dei professori che spesso e volentieri picchiavano gli alunni. Quando sono arrivato qui in Italia mi aspettavo succedesse la stessa cosa e sono rimasto meravigliato dalla gentilezza e dalla disponibilità degli insegnanti.

  Abdullah IA Rivarolo M. no

 Filippo IIIB Rivarolo M.no

images (2).jpg
bottom of page