top of page

ULTIMISSIME DA RIVAROLO MANTOVANO!

 

La classe seconda di Rivarolo Mantovano, insieme ad altre dell’istituto, ha partecipato alla “code week” nei mesi di ottobre e novembre, con alcune attività di coding unplugged. È stato necessario iscriversi al sito “codeweek.eu” e registrare i bambini, che poi hanno visualizzato sulla cartina geografica dell’Europa il simbolo che li indentificava come partecipanti alla manifestazione, insieme a tante altre classi sparse in tutto il territorio europeo. È stato emozionante sapere e vedere con i propri occhi di far parte di una grande comunità, poiché, nello stesso momento, bambini provenienti da paese diversi, svolgevano la medesima attività. Al termine abbiamo ricevuto l’attestato di partecipazione, che è stato plastificato e consegnato a ciascun alunno.

Le foto allegate rappresentano la testimonianza del lavoro svolto in palestra e del disegno realizzato con la pixel art, più un’attività svolta durante il laboratorio artistico.

In palestra abbiamo realizzato un’attività di coding unplugged chiamata “CodyRoby”; è stato ricostruito con i cerchi una sorta di scacchiera-reticolo, all’interno del quale era necessario muoversi seguendo specifiche indicazioni. All’interno del reticolo abbiamo posizionato alcune figure geometriche, che i bambini, divisi a coppie, dovevano recuperare, evitando di passare per la stessa strada e muovendosi verso sinistra-destra-avanti. Sono state realizzate prima in classe delle card con inserite le frecce che indicavano la direzione da seguire; i bambini divisi a coppie impersonavano a turno, il programmatore e il robottino che si muoveva seguendo le indicazioni date dal compagno. Era necessario programmare prima il percorso, scegliere le card corrette e poi indicare al compagno la direzione da prendere.

La seconda attività riguarda invece un disegno di pixel art autunnale. I bambini hanno scritto il codice sul quaderno, dettato o copiato alla lavagna, poi per ogni riga hanno colorato seguendo le indicazioni date dal codice stesso.

Per quanto riguarda invece le foto della farfalla, questa è stata realizzata durante il laboratorio artistico. I bambini hanno ritagliato ed incollato sulla sagoma di una farfalla, precedentemente disegnata, tante striscioline di cartoncino colorato, cercando di rispettare colori, ritmi e simmetria delle ali. Ogni bambino ha realizzato la propria.

​

Insegnante

Samuela Salvioli

bottom of page