top of page
Insieme al Top

L’importanza del gioco di squadra

​

​

Il gioco di gruppo viene utilizzato con bambini di qualsiasi età a cominciare da quelli più piccoli. Apparentemente il gioco di gruppo può essere visto come un semplice mezzo utilizzato per riuscire ad intrattenere contemporaneamente un vasto numero di bambini. A volte è così ma a volte viene usato anche come modo per educare.

Quando giochiamo divisi in squadre o lavoriamo a scuola a gruppi impariamo ad ascoltare le idee degli altri, a capire che forse il nostro non è l’unico punto di vista, a collaborare. I giochi di squadra servono a mettere insieme le capacità di tutti, sia di quelli più forti che di quelli più deboli. E poi uno può essere più bravo in una cosa e meno in un’altra perciò è sempre meglio collaborare tutti insieme. Ognuno di noi è diverso da un altro e ha capacità diverse ed ogni ragazzo può essere di grande aiuto in un determinato momento a tutto il gruppo dei suoi pari. L’importante è lavorare tutti per un obiettivo comune

Attraverso il gioco di gruppo i bambini si conoscono, si confrontano e imparano ad avere rapporti con bambini diversi rispetto a quelli che considerano loro amici. E a volte la difficoltà sta proprio lì, perché quando ci dividono in gruppi, per esempio anche a scuola, noi vogliamo sempre stare con i nostri migliori amici, quando invece potremmo fare nuove amicizie con i compagni che non conosciamo e che tendiamo a lasciare da parte. Quindi il gioco di squadra o il lavoro a gruppi è un mezzo per relazionarci con le persone in modo civile e utile per tutti.

Alessia e Camilla IA Rivarolo

bottom of page