Segni d’infanzia 2018
Anche in questo anno scolastico abbiamo partecipato alla manifestazione “Segni d’infanzia” che si è svolta a Mantova tra il 26 Ottobre e il 4 Novembre.
L’animale simbolo del festival è stata l’aquila, animale possente che osserva il mondo dall’alto e ci invita a riflettere sull’ambiente che ci circonda, ad aver cura di questo bene prezioso.
La nostra scuola ha partecipato portando in mostra un lavoro realizzato utilizzando il tangram.
L’attivittà iniziale è partita dalla lettura della storia “La freccia d’oro”.
Ogni volta che nel racconto entrava in scena un personaggio, magicamente i pezzi del tangram lo rappresentavano. I bambini hanno scoperto e giocato con queste forme geometriche e hanno cercato di realizzare gli stessi personaggi della storia.
“Osservazione, riconoscimento delle forme geometriche, sono i primi passi per prepararsi alle prime nozioni di geometria”.
Il passo successivo si è svolto al tavolo dove ogni bambino ha colorato il proprio tangram, infine lo hanno portato a casa con allegata la storia per far rivivere ai genitori il momento del racconto e del gioco insieme.
Per il concorso abbiamo realizzato un enorme tangram con cartoncino colorato e calamite, su una base di ferro e abbiamo documentato tutto il nostro lavoro con un cartellone.
A Mantova sono volate anche le nostre aquile
Cristina Pasetti e Agnese Vescovi
Scuola dell'Infanzia d Cividale
​
​