top of page

  IL COMPLEANNO

 

Anno di realizzazione: 1915

 

ANALISI DEL QUADRO  

 

PERSONAGGI:  Marc Chagall, Bella

OGGETTI: quadro sotto la finestra, tende bianche, sgabello con cuscino nero, tavolo rosso con tovaglia, torta, bicchiere, fragole, divano

 

AMBIENTE

E’ la casa di Chagall. E’ la cucina. Dalla finestra si vede il villaggio con tanti particolari.

DESCRIZIONE

Chagall sta volando e baciando Bella. La sua fidanzata è arrivata da Marc con un mazzo di fiori in mano e una torta per festeggiare il suo  compleanno .

SIGNIFICATO

Chagall ha rappresentato l’amore che fa sollevare le persone da terra e le fa volare.

​

                Liberamente da “ IL COMPLEANNO”

Un giorno Bella andò a casa di Marc. Era il giorno del suo compleanno.  Aveva raccolto dei fiori. Aveva preparato una torta per festeggiare.  In cucina, dentro un  grande vaso  abitava un mago piccolissimo. Era il mago Amoroso. Lui per entrare e uscire dal barattolo doveva arrampicarsi su una scopa che teneva sempre vicino.  Si divertiva a fare dispetti a tutti. Usava il suo cappello magico fatto di pelle di pecora con sopra le stelle dello spazio, la polvere di fatine e fulmini. Quel giorno organizzò uno scherzo. Bella si sollevò nell’aria insieme a Marc. Iniziarono a volare. Il vestito di Bella sventolava. Il mazzo di fior che aveva in mano si muoveva come se fosse sulle onde. Inizialmente Marc volava lontano da Bella. Non riusciva ad avvicinarsi. Provò a nuotare nell’aria. Finalmente incontrò Bella e le diede un bacio volando.  Il suo collo era però girato in modo strano. Tutti si  stavano divertendo tantissimo. Il mago Amoroso rimase deluso. Lo scherzo non aveva spaventato i due fidanzati.  Decise di mangiare le fragole che c’erano sul tavolo.  Il suo cappello magico lo fece diventare  grande, grande.  Marc  e  Bella lo videro e sentirono la sua voce. Diventò un vero amico.  

Da quel giorno Amoroso  fece  volare spesso i suoi amici che si volevano molto  bene.

​

   Niccolò Tarana, Asia Casilli, classe IIIA

Scuola Primaria di Bozzolo

​

​

bottom of page