top of page
20190111_152002.jpg

LA NUOVA REDAZIONE DI RIVAROLO

E anche quest’anno ci riproviamo. Sì, la redazione di Rivarolo è ancora attiva e cercheremo di dare il nostro contributo per rendere il magazine del nostro Istituto sempre più interessante. Quest’anno il numero di componenti la redazione è piuttosto elevato, siamo in diciannove. L’organizzazione è quindi abbastanza complessa anche perché abbiamo a disposizione pochi pc. Io sono il direttore e mi chiamo Stefano e vi sto scrivendo insieme alle mie due vice, Asia e Giada. Abbiamo accettato con entusiasmo questo ruolo ma man mano che proseguiamo questa attività ci rendiamo conto delle difficoltà. I nostri collaboratori devono sempre lavorare in gruppo per il numero ridotto di pc di cui vi parlavo, ed è davvero difficile che riescano subito a trovare un argomento che li coinvolga e li entusiasmi tutti. Anche la parte pratica dello scrivere diventa difficile: devono alternarsi alla tastiera, uno vuole scrivere una cosa, un altro un’altra e spesso dobbiamo intervenire per “calmare gli animi”. Poi, sotto la guida della docente, leggiamo tutti insieme gli articoli e proviamo a correggerli dove ci sembrano scorretti cercando di non offendere nessuno ma facendo notare gli errori o le mancanze. Se poi qualcuno ritiene sia necessario aggiungere ancora qualcosa (ciò accade molto raramente), allora proviamo a scriverlo tutti insieme. Trovare un titolo accattivante è poi la parte più difficile. Ma queste difficoltà non ci abbattono, anzi ci stimolano a fare sempre meglio, è una specie di sfida.

 Una parte interessante del lavoro è legata alla ricerca degli argomenti da trattare: a volte infatti scriviamo di qualche attività interessante che si è svolta a scuola, altre volte invece cerchiamo ispirazione dai giornali, in particolare i quotidiani messi a disposizione dalla prof. o quotidiani on-line. Li sfogliamo, leggiamo i titoli e quando troviamo qualche argomento di ns. interesse ci soffermiamo a leggerlo; a quel punto decidiamo se approfondire l’argomento o se procedere con i titoli e scegliere un nuovo articolo da leggere. In questo modo, quasi senza accorgercene, veniamo a contatto con la realtà che ci circonda, con i problemi dell’Italia e del Mondo di cui fino a poco tempo fa poco sapevamo o nulla.

Quello che a noi personalmente manca è la possibilità di contribuire in modo concreto alla realizzazione del giornale, impaginando direttamente i ns. articoli. Speriamo che questo si possa realizzare.

Ora vi salutiamo non mancando di augurarvi una buona e proficua lettura.

 

 Stefano, Asia, Giada IIIB Rivarolo Mantovano

20190111_151731.jpg
bottom of page