top of page

ECCOLA, LA TERRA DEI GONZAGA

 

Giugno 1992   

                   

Nella mostra del Palazzo Ducale di Mantova sono state rappresentate le caratteristiche dei paesi controllati dai Gonzaga e delle loro terre.

Anche in altre zone della provincia di Mantova come Bozzolo o Castel Goffredo sono stati ritrovati reperti, quadri o qualcosa che li identifichi come comuni dominati da questa famiglia. In questi luoghi vi sono sempre un palazzo e la piazza: il palazzo era considerato come la casa del signore, mentre la piazza era il centro di vita sociale. Ma parlando del nostro paese, Rivarolo Mantovano, l’Associazione Itinerari Gonzagheschi ha scelto di ricordarlo con il quadro di Francesco Raimondi: l’Immacolata Concezione che si trova ora all’interno della chiesa parrocchiale. Dopo quest’omaggio rivarolese, si può ricordare l’esposizione del Toson d’Oro di Sabbioneta, il gioiello appartenuto a Vespasiano Gonzaga o la Cacciata Dei Bonacolsi del comune di Mantova. In questi luoghi ci furono anche numerose comunità ebraiche di cui si conservano precise testimonianze storiche e culturali.

Si conclude dicendo che queste mostre ci hanno aiutato a ricordare maggiormente la nostra storia e quella dei comuni gonzagheschi della nostra provincia.

 

Alessio Lodi Rizzini.

bottom of page