top of page

Le città devono essere ripulite!

munnizza-12.jpg

​

A Milano più di 120 cappellini bianchi con il logo di Repubblica e di Legambiente hanno cercato di rendere più pulita e più vivibile la loro città. I partecipanti hanno raccolto 370 kili di rifiuti in una sola mattinata. Repubblica e Legambiente hanno promosso la campagna #oggiraccolgoio: e il 21 Ottobre 2018 nelle nove città italiane che ospitano le sedi del giornale migliaia di cittadini, sia adulti che bambini, hanno contribuito a ripulire parchi, strade, spiagge, giardini. La maggior parte dei rifiuti era costituito da plastica. Questa iniziativa è davvero molto interessante e in tutte le città e i paesi si dovrebbero organizzare gruppi di volontari per tenere puliti i luoghi in cui viviamo. Dovrebbero anche essere previste multe molto elevate per chi sporca e getta rifiuti in strada, per chi non fa la raccolta differenziata. L’inquinamento è uno dei problemi più importanti di oggi perché purtroppo esiste molta gente incivile che butta qualsiasi cosa a terra: anche un mozzicone di sigaretta inquina tanto, ci vogliono addirittura dai 5 ai 12 anni per smaltirlo!!! E a proposito di mozziconi, anche al telegiornale hanno mandato in onda dei servizi in cui si parlava del fatto che durante l’estate, a causa di persone incivili, il mare si riempie di mozziconi di sigarette: in questo modo però gli animali marini li ingeriscono e muoiono. 
L’inquinamento è un problema tipico dei paesi più industrializzati e coinvolge tutto il nostro Pianeta; colpisce anche le zone più lontane perché si espande attraverso le vie dell’aria e dell’acqua. E noi viviamo in uno dei luoghi più inquinati della Terra: la Pianura Padana, infatti, è la più inquinata di tutta Europa. 
Solo ultimamente i grandi del Mondo, Presidenti di Stati, si sono resi conto della necessità di salvaguardare l’ambiente e stanno correndo ai ripari, sperando che non sia troppo tardi.


Elisa IIIB, Doa IA

bottom of page