top of page

In questo spazio, che fa il suo debutto in questo numero di Increscendo, si discute insieme delle notizie, dei fatti e degli eventi che riguardano l'Italia e tutto il Mondo. Vi racconteremo in breve quello che accade, esponendovi le nostre opinioni e le nostre riflessioni per farvi conoscere il nostro punto di vista rispetto a ciò che succede attorno a noi. Si parlerà di politica, di attualità, di sport, di "emozioni". Un modo per pensare insieme, porsi domande, cercare risposte nel rispetto dell'opinione di tutti, dando il giusto peso alle diverse notizie.  

1. “VOGLIO ESSERE SEPPELLITO ACCANTO ALLA MAMMA”

​

​

Una tragedia dopo l’altra è stata quella di Filip di soli sette anni. Nel 2011 aveva perso la madre per cancro, adesso ha perso la sua anima per colpa di una leucemia. Lui, visto che oramai sapeva il doloroso futuro che lo aspettava, ha rivelato al padre un desiderio molto grande: “ VOGLIO ESSERE SEPPELLITO ACCANTO ALLA MAMMA. Così lei mi curerà in Paradiso”. Tutto ciò mi ha colpito profondamente perché questo sogno vale più di qualsiasi somma di denaro, è come l’eclissi di luna che questa settimana abbiamo visto, come la Madonna che appare sulla Terra… è unico,è raro, è prezioso, è quello che il mondo deve a lui. Questo sogno si realizzerà perché il padre ha avviato una raccolta fondi solo per lui.

Insomma grazie Filip, mi hai fatto capire quanto sia importante la Vita.

​

2. “LE SPERANZE SONO MINIME... LE RICERCHE SONO SOSPESE”

​

 

Emiliano Sala aveva una voglia pazzesca di entrare in quella squadra, era il suo sogno, ma si pensa che non potrà mai più realizzarlo. Appena il velivolo è scomparso dai radar inglesi, le ricerche sono subito state avviate. Ma perché le hanno sospese? Semplice. Le possibilità di trovarlo erano “minime”. Secondo me si poteva arrivare ad una conclusione la quale poteva dare delle spiegazioni precise, perché noi tutti ci chiediamo che fine abbia fatto e per quali motivi l’aereo sia scomparso. Però capisco le difficoltà presenti in queste ricerche. Quindi dobbiamo credere alla sua ironia, simpatia, energia ma soprattutto alla sua VOGLIA DI VIVERE per poter sperare che tutto si concluda nel migliore dei modi.

 

3. "SONO UNA DONNA DI PACE E UNA DONNA LIBERA.

 La prima libertà è quella dall'odio", secondo Liliana Segre

 

Liliana Segre, una donna piena di amore ma contemporaneamente piena di odio, è una delle poche sopravvissute alla SHOAH. Nominata l’anno scorso SENATRICE A VITA, ha raccontato delle sue testimonianze dei campi di concentramento attraverso dei discorsi sia al senato sia agli studenti. Una frase d’effetto è stata: “MI OPPORRO’ A NUOVE LEGGI DISCRIMINATORIE NEI CONFRONTI DEI ROM E SINTI”. Questa è una dichiarazione di odio contro le antiche leggi razziali per colpa delle quali sono stati sterminati 6 000 000 di ebrei. Secondo me per tutto ciò HITLER, se fosse ancora vivo, dovrebbe VERGOGNARSI. Ha diviso famiglie, ha ucciso tante persone e in più godeva e CREDEVA alle sue azioni. Insomma questa donna e tutti gli altri sopravvissuti all’Olocausto, sarebbero da onorare infinitamente soprattutto perché hanno voluto rivivere tutto ciò raccontandolo a noi.

 

4. JORNADA MUNDIAL DE LA JUVENTUD

 

La giornata mondiale della gioventù 2019 svolta a Panama, ha lo scopo di unire i giovani di tutto il mondo attraverso la condivisione dei loro talenti artistici, religiosi ed esperienze di fede e vita. “ARTE AL SERVIZIO DELLA FEDE”. Le culture sono così diverse, ma allo stesso tempo sono unite nella fede. Un’ organizzazione pazzesca è stata questa perché ha permesso l’incontro con persone molto diverse da noi e se questa manifestazione avvenisse solo in Italia e quindi solo per gli italiani, sarebbe quasi totalmente inutile perché non ci sarebbe lo scambio di idee così fondamentale nel complesso mondo di oggi. “COME UN MOSAICO, TANTI COLORI, TANTE CULTURE, TANTI SOGNI PER COSTRUIRE UN’UNICA BANDIERA: QUALLE DELLA PACE” questo è il mio disegno della GMG.

​

Martina Bettoni

bottom of page