top of page

STORIE DI VOLLEY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pallavolo è uno sport che si pratica con in campo sei giocatori e altri sei in panchina per ognuna delle squadre.

Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario, e impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto.

I  movimenti tecnici individuali della pallavolo sono cinque: battuta, palleggio, schiacciata, muro, bagher. 

La partita è formata da 5 set, i primi 4 da 25 punti l'uno, l'ultimo, chiamato “tie break” da 15.

Come sostituzione alla pallavolo esiste il sitting volley, questi due sport hanno le stesse regole di base,ma alcune variano; qui troviamo tre differenze principali ovvero, si gioca stando seduti sul pavimento, la rete più bassa e il campo è più piccolo, perché il sitting volley è stato ideato per chi ha alcune disabilità che non permettono ai giocatori di praticare pallavolo. 

 

Dopo questa breve sintesi delle regole del gioco della pallavolo volevamo parlare  della  giovane pallavolista Julia Ituma è stata  trovata morta lo scorso 13 aprile a Istanbul dopo una caduta dal sesto piano dell'albergo dove si trovava in trasferta con la sua squadra, la Igor Volley Novara.La polizia turca ritenne che il suicidio fosse avvenuto per motivi sentimentali, legati alla fine della sua storia d'amore con il suo ex allenatore

La tragedia è avvenuta nella notte, verso le 4, dopo la sconfitta 3-0 contro l'Eczacibasi, e l’eliminazione dalla Champions della squadra della Igor Gorgonzola.

Volevamo concentrarci su questo accaduto per riflettere e analizzare il caso,

perché è arrivata a suicidarsi? è stata colpa della partita persa o è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso?cosa sarà successo prima del decesso?

Ci sarà stato forse qualche litigio che Julia non ha potuto sopportare?

 

Secondo noi Julia aveva già riscontrato dei problemi prima della partita e avendo tanti pensieri per la testa probabilmente non avrà giocato nelle sue massime energie;quindi  dopo la partita persa avrà avuto altre discussioni o problemi personali e sentimentali che l'hanno portata al suicidio,

si probabilmente la partita sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma questa rimane una nostra opinione e non si sa ancora come sia andato a finire l'episodio. 


 

Fragni Alessia

Tondelli Sarah

Conegliano-Milano-volley-1000x600.jpg
bottom of page