top of page
Sognare-tornare-scuola.jpg

LEZIONI DI SOGNI

​

 

Regista: Sebastian Grobler

Anno: 2011

 

Questo film è ambientato in Germania nel 1874, in una scuola basata sulla disciplina, l'obbedienza e l’amore per la propria patria. Arriva inaspettatamente un professore di inglese che stravolge le abitudini degli alunni, rendendo la loro vita meno monotona e rettilinea grazie ad uno sport: IL CALCIO, che riesce a farli divertire, collaborare e giocare in modo leale. 

Durante la vicenda ci vengono presentati diversi personaggi tra cui un ragazzo di nome Felix Hartung, che inizialmente aveva come unico obiettivo quello di soddisfare le ambizioni del padre, senza scegliere per se stesso. Di seguito, però, il calcio diede una svolta radicale al suo modo di pensare, portando come ideale il gioco di squadra, così iniziò a prendere delle decisioni autonome, non seguendo più gli ordini del genitore. Appunto per questo vale la pena guardare il film: ti mostra come un’esperienza nuova, in questo caso lo sport, riesca a indurre un cambiamento profondo nel proprio essere, facendo trovare il proprio centro. Nel momento in cui non riesco a trovarlo mi sento perso, disorientato, non so decidere per me stesso e lascio che gli altri prendano iniziative al mio posto. 

Il governo tedesco lascerà che questo sport, portato da una nazione nemica, prenda piede anche in Germania?

Il professore riuscirà a guadagnare la fiducia dei suoi alunni e coltivare il loro talento, facendo emergere il lato migliore di ognuno di essi?

Un vero allenatore non è colui che punta solo alla vittoria ma una guida che prende in mano i remi della squadra migliorando e valorizzando i loro punti di forza. 

​

Emma Fanetti

Sofia Chizzoni 

Ethan Bricherasio 

 Silvia Makishti

con la partecipazione di

 Aurora Greco d’Alceo

bottom of page