top of page

PICCOLI SEMI DI LEGALITA'

IMG-20230501-WA0004.jpg

Cultura della Legalità e dell’Educazione civica.  

Bambini in festa il 22 febbraio 2023 per l’arrivo del Comandante,  Maresciallo dei Carabinieri, Einar Pietro Ronconi, alla Scuola  dell’Infanzia di Bozzolo. 

L’evento è sato realizzato grazie alla mediazione della Dirigente scolastica Prof.ssa  Elena Rizzardelli, la quale ha accolto favorevolmente la proposta del Comandante,  Maresciallo Ronconi, coinvolgendo le docenti del Plesso.  

Protagonisti del piacevolissimo incontro i bambini e le bambine di anni cinque della  Scuola dell’Infanzia di Bozzolo, i quali hanno organizzato un’accoglienza davvero  calorosa, con un allestimento dello spazio-scuola molto personale, per dare il  “benvenuto” al Comandante della Caserma di Bozzolo, Maresciallo Einar Pietro  Ronconi e ringraziare tutto il Comando dei Carabinieri che Lui ha rappresentato con  la sua visita. Il Comandante Maresciallo Ronconi ha messo a disposizione le sue  competenze per rispondere alle tantissime curiosità emerse. Tante le domande  significative, quelle sul perché avesse scelto di fare il Carabiniere, come aiutano e  difendono i Carabinieri le persone, come fa un “buono” se fa il “cattivo” a ritornare  “buono”, il significato degli alamari e dell’aquila sulla sua divisa. Verso la fine  dell’incontro alunni/e, insegnanti e Comandante sono usciti in giardino dove li  aspettava una super sorpresa: l’automobile dei Carabinieri, la “Gazzella”, che a  lampeggianti e a sirene accese ha suonato per la gioia di tutti i presenti. Al termine,  prima del saluto, spontaneamente i bambini hanno abbracciato il Maresciallo che si è  visibilmente commosso. Per ricordare questa significativa esperienza, all’insegna  della legalità e dell’educazione civica, a nome di tutto il personale della scuola, dei  bambini e delle bambine, sono stati offerti al Comandante Ronconi alcuni doni  realizzati dai bambini stessi, per Lui e i Carabinieri dell’Arma della Caserma di Bozzolo.  I bambini e le bambine hanno poi trasferito il loro vissuto nei disegni, ricchi di  particolari, realizzati in modo personale, con impegno e fierezza. È stata decisamente  una bella esperienza che educa e fa crescere i nostri piccoli alunni, sicuramente da  ripetere e riproporre negli anni a venire.

​

Scuola Infanzia Bozzolo

IMG-20230501-WA0001.jpg
bottom of page