AIUTARE LA LUCE
​
​
​
​
​
​
Da grande vorrei essere un'ostetrica.
Da quando viene praticato questo lavoro?
La professione dell’ostetrica fu scoperta dai Sumeri che, utilizzando come base semplici tavole d'argilla, risalenti al 2000 a.C., raffigurarono scene inerenti al parto e alla maternità.
Di cosa si occupa l’ostetrica?
L’ostetrica è una figura sanitaria specializzata in gravidanze e parti. Lavora maggiormente negli ospedali e nei consultori.
L’ostetrica, in generale, si occupa di seguire la gravidanza dai primi giorni al nono mese e di assistenza al parto. Per diventare un’ostetrica è necessario superare gli esami previsti in un apposito corso universitario per accedere al quale è sufficiente aver frequentato una scuola superiore ed aver superato l’esame di Stato finale.
Non esiste una scuola superiore con indirizzo dedicato all’ostetricia, per questo io, come scuola superiore, ho scelto di frequentare l’Istituto Professionale per i servizi per la sanità e l`assistenza sociale di Casalmaggiore (CR), una scuola basata, per i primi tre anni, sullo studio dei bambini (come comportarsi con un bambino, come farlo felice); invece, dal quarto e quinto anno si studia la teoria del bambino e la cultura medico sanitaria.
Per diventare ostetrica, dovrò poi frequentare un corso triennale universitario di ostetricia e, in seguito, un master.
Dal 2000, è stato istituito il primo corso di laurea in ostetricia. Negli anni passati la professione di ostetrica veniva considerata quasi riservata alle donne ma oggi gli ostetrici maschi sono sempre più numerosi.
Perché vorrei fare l’ostetrica?
A mio parere, mi sento molto portata a prendermi cura delle donne in attesa, delle partorienti e dei neonati.
Sono conscia che l’ostetrica non sia una professione semplice, però cercherò di metterci tutta la mia buona volontà di imparare e di studiare e sono certa che ce la potrò fare. Mi piace molto questa professione non solo perché si tratta di maternità ma anche perché a me piace molto aiutare le persone e vederle felici grazie a me!
Vedere un semplice sorriso ed un ringraziamento da parte di una mamma mi emoziona molto e mi farà capire veramente di avercela fatta.
Questo lavoro non deve essere svolto solo per il guadagno: il denaro permette di vivere ma anche i gesti e la tua personalità aiutano a condurre un’esistenza migliore.
A me piace molto essere gentile ed aiutare le persone. Ho scelto che tenterò di diventare un’ostetrica perché anche in futuro questa sarà una professione richiesta.
Denisa Sarbu