ASTORI: L'ECO DI UN ESEMPIO
Sono passati ormai 5 anni dalla perdita del capitano e guida della Fiorentina e della nostra nazionale.
Davide Astori ci ha lasciato la notte del 4 Marzo 2018 e ancora oggi a Firenze ma anche in tutta Italia è ricordato più che mai per la persona speciale che era fuori e dentro al campo, dando sempre il massimo.
I suoi tifosi,che ogni volta invocavano il suo nome con gioia allo stadio,gli hanno dedicato murales e scritte per far capire cosa valeva e vale veramente Davide per Firenze,e per l’Italia.
Astori era una persona gentilissima e questo lo dimostra anche che al suo funerale erano presenti tutti i suoi compagni di squadra e anche molti avversari che ha incontrato nel corso della sua carriera.Questo dimostra il fatto che l'ammirazione di questa persona è stata notata da chiunque
Durante il funerale sono stati rilasciati alcuni pensieri da parte di grandi giocatori,come ad esempio Giorgio Chiellini che alla vincita dell’europeo disse: ”La nostra dedica è per Davide Astori,che avremmo voluto qui con noi”.
A Firenze è ricordato per la sua personalità,i sacrifici che faceva per regalare una vittoria ai suoi tifosi. Oltre ad essere un simbolo per Firenze lo è anche per la nostra nazionale con cui ha giocato per ben 8 anni.
I tifosi, così come l’Italia sono rimasti sconvolti per questa scomparsa così importante e così inaspettata.
Davide dimostra la sua umiltà sia dentro che fuori dal campo verso la sua città, i suoi tifosi e quella che ormai era ed è la sua gente.
​
Matteo Bertolotti
Matteo Petroselli
​