A SPASSO PER MUSEI

Il 6 marzo siamo andati a Bologna per visitare il Museo Civico Archeologico.
Al museo siamo andati con lo scopo di farci un’ idea di quel che studieremo a scuola sugli Egizi.
In gita siamo andati insieme alla 4 A.
A scuola abbiamo fatto con le maestre delle attività preparatorie come lettura di alcune schede informative
sul museo Egizio di Bologna; più precisamente il Museo Civico Archeologico.
Siamo andati al museo, insieme alla guida che ci spiegava ogni reperto. Abbiamo visitato la parte spirituale,
abbiamo visto la “pesatura del cuore” confrontato con una piuma. Se la piuma pesava più del cuore
significava, per gli Egizi, che l’anima aveva avuto una vita onesta, se invece il cuore pesava più della piuma
significava che l’anima aveva avuto una vita non onesta quindi doveva essere mangiata da un mostro. Dopo
abbiamo visto un sarcofago intero. Abbiamo continuato la visita , abbiamo visto animali mummificati e
mummie. Dopo la visita abbiamo fatto un laboratorio sui lavori egiziani e su una famiglia di funzionari.
Usciti dal museo ci siamo incamminati verso la piazza dove abbiamo visto da fuori le Torri degli Asinelli,
abbiamo preso un gelato per fare merenda.
Siamo arrivati al pullman e siamo tornati a Bozzolo in serata.
Secondo me è stato raggiunto lo scopo della gita anche se il tempo a disposizione non è stato sufficiente.
Io non ho acquistato nessun souvenir. Le gite scolastiche a mio parere sono belle e utili.
Dovrebbero essere fatte più spesso.
Luca Caporale

Che bella Bologna!

Siamo andati a Bologna, al Museo degli Antichi Egizi. Per sapere qualcosa in più di loro. Ci siamo andati il sei marzo.

Ci sono andata con i miei compagni e compagne di quarta A e quarta B e le mie maestre.

In italiano abbiamo prima scritto un testo informativo, abbiamo guardato il sito del museo e abbiamo avuto il programma della gita.

Siamo partiti col pullman alle 07:45; siamo arrivati a Bologna alle 09:50; siamo andati in un bar e alle 10:00 abbiamo mangiato le cose che avevamo per pranzare; alle 11:00 siamo andati a giocare in un parco; alle 11:45 circa ci siamo avviati verso il museo; alle 12:00 ci siamo separati ed io e la mia classe siamo andati a fare il laboratorio teatrale; circa alle 13:30 io e la mia classe abbiamo fatto una visita guidata; al museo abbiamo acquistato dei souvenir; io ho preso una calamita e una cartolina; alle 15:00 siamo andati a prendere il gelato e dopo mezz'ora abbiamo visitato le Torri degli Asinelli, la Chiesa di San Petronio e la Fontana del Nettuno; alle 17:00 siamo andati alla stazione dei pullman; siamo partiti per Bozzolo intorno alle 17:30 e arrivati a Bozzolo alle 19:50.

Mi sono piaciute particolarmente le mummie del museo perché hanno davvero molti anni.

Secondo me, lo scopo della gita è stato raggiunto.

Per me doveva durare di più!

A me entusiasmano molto le gite e mi piacerebbe farle più spesso. È stata molto divertente

Cloe Dall'Acqua

Il 6 Marzo siamo andati a Bologna al Museo Civico Archeologico per una visita d’ istruzione.

Siamo andati con le maestre e i miei compagni delle classi quarte della scuola primaria di Bozzolo.

Abbiamo  ricevuto un programma  elaborato.

La gita si è svolta benissimo.

Abbiamo seguito il programma della maestra Nicoletta, visto immagini di piramidi, scene funebri, sarcofagi, oggetti, vestiti e statue di divinità.

La cosa che mi è piaciuta  di più è stato il laboratorio teatrale  perché ero la figlia funzionaria!.

Nel museo ho visto delle divinità egizie come: Anubi che aveva la testa a forma di sciacallo ed era il protettore dei defunti, Osiride Dio supremo dell’aldilà, Horus figlio di Iside e Osiride e Iside Dea della verità.

Abbiamo visto la Torre degli Asinelli, la piazza e la fontana del Nettuno.

Abbiamo raggiunto lo scopo della gita di osservare la sezione degli Egizi e interpretare una scena al loro tempo.

Il tempo per le foto non c’era e non ho acquistato niente come souvenir, ma ho preso il gelato e una rivista.

Penso che le gite siano meravigliose e sono utili per divertirsi e imparare, penso che si dovrebbero fare più spesso.

Le mie emozioni sono state di felicità ed euforia, la cosa che non mi è piaciuta è stata l’auto-stazione, perché dovevo andare in bagno e pagare!

E’ stata la nostra prima gita perché con il Covid non le ho più potute fare e per questo ero ancora più emozionata.