top of page

SCACCHI E SOGNI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto ha avuto inizio il diciassette marzo, quando io e alcuni miei compagni delle classi terze di Bozzolo e Rivarolo abbiamo preso parte alle gare provinciali di scacchi. Eravamo divisi in due squadre: maschile, con Jose Varughese, Luca Zangrossi, Araldi Stefano, Zou Yixuan, Bottarelli Jacopo e Bettoni Marco e femminile, con Greta Federici, Martina Matei, Noemi Galetti e Jennifer Spezia. Con tanta determinazione e impegno noi ragazze siamo riuscite a vincere tutti i round e ad arrivare prime; i ragazzi si sono classificati invece secondi, ma complessivamente tutti abbiamo saputo centrare l’obiettivo di accedere alle fasi regionali.  Eravamo al settimo cielo!

Il 13 aprile siamo dunque partiti per Erba, in provincia di Como, dove avremmo svolto le sfide. Eravamo tutti pronti e, round dopo round, l’ansia iniziava a salire insieme alle prime sconfitte. Abbiamo infatti perso alcune partite ma l’emozione era tanta e la speranza di andare avanti spingeva ancora di più. I maschi si erano nel frattempo qualificati e, inizialmente, a noi ragazze avevano comunicato che non eravamo  riuscite a superare la squadra prima di noi in classifica. Poi, però, il giorno dopo Giorgio Bozzoli, il nostro insegnante, ci ha fatto sapere che la classifica che ci avevano fornito era sbagliata. Tutti, infatti, saremmo approdati alle Nazionali e per di più Martina Matei avrebbe gareggiato come seconda scacchiera della regione Lombardia.

Io non ho potuto partecipare, ma le mie compagne di squadra sì e mi hanno raccontato la loro esperienza. 

Negli scorsi giorni, il gruppo selezionato è stato a Montesilvano, in Abruzzo, per disputare il torneo. La giornata era organizzata in partite a scacchi, insegnamenti e uscite per visitare il paese. I ragazzi coinvolti ci tenevano in costante aggiornamento su quanto avveniva a quasi 500 km da noi: ore di partite, ma anche conoscenza di altre squadre di coetanei, supporto reciproco, nuove amicizie. 

Le femmine sono arrivate none su trentotto squadre; Noemi è risultata la quinta miglior scacchiera in tutta Italia. La squadra maschile è arrivata quindicesima su quarantacinque squadre partecipanti. Un traguardo incredibile!

 

Vogliamo ringraziare in primis Giorgio Bozzoli, insegnante di scacchi, che ci ha accompagnato e supportato in ogni momento, ma anche la professoressa Mara Monti che ci è sempre stata vicino e si è sempre resa disponibile, il professore Giuseppe De Gennaro e la professoressa Chiara Pancera per aver accompagnato e appoggiato i miei compagni a Montesilvano. Un ringraziamento, infine, alle Amministrazioni Comunali di Bozzolo, Rivarolo Mantovano e S. Martino dall’Argine che hanno dato un contributo ai ragazzi a sostegno della partecipazione a questa magica esperienza.


 

 

retro-maglie.jpeg

Silvia Makishti

bottom of page