top of page

MI PRESENTO

“7 righe in 15 minuti”.

Un bambino, senza guardare, da un insieme di cartellini ne sceglie uno e legge ad alta voce il titolo del testo che tutti dovranno scrivere. Il testo deve essere costituito da almeno 7 righe e deve essere scritto in non più di 15 minuti.

​

Cos’è per te la bellezza-

Hiba

Per me la bellezza sono le stelle e la luna perché le stelle luccicano come se fossero d’oro e la luna perché è bella come una persona gentile e brava. Guardare le stelle che luccicano nel mare è fantastico e rilassante e sento anche le onde che rilassano anche di più. La bellezza per me è la felicità e la gioia a Gardaland perché ci sono i bambini che giocano e ridono nel parco giochi.

 

A chi vorresti assomigliare -

Hiba

Voglio assomigliare a Jenna Ortega perché è brava a recitare e fa la modella e mi piacciono i suoi capelli, ha una faccia triste e bella e il suo vestito del ballo nel film era bello, carino e nero e anche a me piacciono il nero e il bianco. 

Matilda

La bellezza per me è il mare al tramonto per il suono dell’acqua e anche per il sole che cala. Sedersi a guardare il tramonto mi fa sentire molto calma e in silenzio ascolto solo il suono dell’acqua.

A chi vorresti assomigliare

Matilda

Io vorrei assomigliare a Camilla perché è carina ed è la mia migliore amica. Ogni giorno penso a lei che è intelligente, gentile e simpatica e anche buona. Sa anche disegnare benissimo, cucinare e anche fare degli origami bellissimi.

Sai mantenere un segreto?

Niccolò

Certe volte riesco a mantenere un segreto e certe volte no perché lo dico alla mamma o al papà e se non lo devo dire dovete mettermi un calzino in bocca! La maestra una volta mi ha detto un segreto e io l’ho mantenuto.

Provo tenerezza quando

Niccolò

Io provo tenerezza per il mio cuginetto perché mi fa ridere, giochiamo insieme a costruire le casette con i cuscini, è molto giocherellone e ride sempre. Io gli insegno a fare le addizioni e faccio tutto questo perché sono il suo baby-sitter. Infine, giochiamo insieme all’oratorio e a calcio.

Camilla

Io sono bravissima a mantenere i segreti, me ne hanno detti molti ma non li ho mai spifferati a nessuno! A me piace mantenere segreti perché con i segreti si possono fare pigiama party e molti club. A me hanno spifferato un segreto, ma non dico qual è perché è un segreto! Al doposcuola dicono che sono la più brava a mantenere i segreti, me ne hanno detti di milioni e milioni, ma non è tutto! Perché i segreti mi dicono di mantenerli anche quelli di quarta e quinta! Ma io, alla sera, quando sono troppo avvolta nei segreti degli altri li ripeto in una scatola così sono sicura che non scappino via e così riuscirò a dormire e potrò accumularne ancora il giorno dopo!

Se tu vivessi in un albero

Camilla

Se io vivessi in un albero sarei sicuramente una fata e mi costruirei una casa sull’albero con il legno. Dentro la casa ci sarebbero molte asce per procurarmi del cibo e una gabbia per il fuoco. Poi il mio lettino fatto di corolle di fiori intrecciate, che profumo sotto le coperte! Poi metterei sui rami dell’albero dei libri così farei senza cercarli nella libreria! Ma probabilmente avrei anche un koala. E per merenda e pranzo? Mangerei tanti frutti freschi e acqua pulita. Ma se sono una fata come mi potrei chiamarmi? Mi chiamerò Luna. E avrò le orecchie a punta e il mio koala si chiamerà Fiocco.

A chi vorresti assomigliare?

Marika

Io vorrei assomigliare ad Alice nel paese delle meraviglie perché ha i capelli biondi e lunghi e vorrei averli anch’io. Inoltre, è coraggiosa e vorrei vivere la sua stessa avventura così conoscerei lo stregatto che scompare e riappare.

Provo tenerezza quando… -

Marika

Io provo tenerezza quando coccolo mio fratello Luca perché è carinissimo e bellissimo. Luca ha gli occhi marroni ed ha anche qualche lentiggine. A volte mi fa un po’ arrabbiare, ma io gli voglio bene lo stesso. Quando coccolo Luca mi sento felice e serena.

A chi vorresti assomigliare?

Lorenzo N.

Io vorrei assomigliare a Beatrice perché è una brava bambina. È alta, intelligente e gentile, non parla molto perché è un po’ timida. Vorrei assomigliare a Beatrice anche perché si impegna molto e le piace disegnare e colorare.

Le cose che so fare

 Lorenzo N.

Mi presento, sono Lorenzo, a me piace tanto fare musica e tiro con l’arco. A marzo farò anche una gara di tiro con l’arco. A musica ci vado il sabato e suono la chitarra. Ho già imparato molto brani: Bella ciao, Inno alla gioia, Clementine, Io sono povero, ecc. Quando suono e il mio maestro mi dice “bravo” io sono contento e soddisfatto.

Se tu vivessi in un albero

Giada P.

Se io vivessi in un albero mi sentirei più libera e tranquilla perché basta costruirsi una bella casetta, procurarsi da mangiare e poi è come essere in campeggio e alla notte puoi scendere dall’albero e guardare le stelle e di mattina puoi andare sulla cima dell’albero a prendere della frutta fresca.

Cosa vorresti imparare

Giada P.

A me piacerebbe imparare a cucinare come mia mamma perché può essere anche una cosa creativa. Per me cucinare è bellissimo e da grande vorrei diventare una cuoca proprio come mia mamma.

Hai provato una forte emozione quando…

Luca

Io ho provato una forte emozione quando ero andato a Cremona in un capannone grande, grande dove c’erano gli animali e io, mia mamma e mio fratello volevamo prendere un criceto, ma mio papà era un po’ indeciso e alla fine ha preso una decisione e ha deciso di prenderlo. Era una femmina e aveva appena aperto gli occhi. Intanto che la commessa preparava la gabbietta siamo andati a prendere un gelato e siamo andati a guardare gli altri animali. Poi quando stavamo andando a casa l’abbiamo chiamata Betty e ho provato una forte emozione.

Provo tenerezza quando… -

Luca

Io provo tenerezza quando vado dal mio cricetino che si chiama Betty e la coccolo la metà del giorno. L’altra metà del giorno la passo dalle mie tartarughine che si chiamano Holly e Benji. La tenerezza per me è quando uno fa un gesto bello e a me viene da proteggerlo dai pericoli, ma anche dagli animali pericolosi o tossici. Gli animali pericolosi non li uccido, li guardo in faccia e li accarezzo e questo lo faccio anche con i miei amici, ma li abbraccio invece di accarezzarli. A me, di sera, viene tanta tenerezza perché la mamma o il papà mi coccolano. Quindi per me la tenerezza è quando mi viene da proteggere qualcuno.

Hai provato una grande emozione quando…

Marta

Io ho provato una grande emozione quando è nata la mia sorellina perché mi ricordo che ero molto felice e ho anche pianto. Ora è diventata grande, ma anche se è diventata grande la consolo e quindi, a volte, quando la mamma la sgrida io dico alla mamma di smetterla. Anche se a volte sono arrabbiata con mia sorella l’aiuto, la mamma mi dice che non la devo aiutare perché deve imparare a fare da sola però a me dispiace quindi vado da un’altra parte perché non la voglio vedere dispiaciuta perché non l’aiuto.

Le cose che so fare

Marta

Mi presento, sono Marta, sono brava a praticare sport e mi piace scrivere. Se mi guardo allo specchio le parti del mio corpo che mi piacciono sono: i miei capelli, i miei occhi e la mia bocca. Le cose che so fare bene sono fare sport perché lo pratico da due anni e mezzo e colorare e scrivere perché io adoro allenarmi alla scrittura. Poi mi piace anche disegnare, per esempio delle forme geometriche, però la cosa che so fare di più è aiutare mia sorella a mettere a posto: questa mia qualità di essere disponibile con gli altri mi fa sentire benvoluta.

Mi presento

Andrea

Mi presento, sono Andrea, sono bravo a cucire, fare giardinaggio e cucinare. Se mi guardo allo specchio le parti del mio corpo che mi piacciono sono le mani, i capelli e le braccia. La mia qualità è badare a mio fratello e giocare con lui perché lo faccio ridere e vederlo divertire mi rende contento.

Provo tenerezza quando

Andrea

Io provo tenerezza per due cose. La prima è il mio gatto quando fa le fusa e quando fa le coccole con me, quando mi porta i regali e quando gli do i suoi croccantini preferiti perché, dopo mi sta sempre attaccato e anche quando miagola. La seconda è mio fratello perché ogni volta che torno da scuola lui fa una faccia che fa ridere. Mi fa tenerezza quando dorme e quando ride. E quando mangia o accarezza il mio gatto ride sempre. Quando andiamo da mia nonna prende sempre i braccialetti di mia zia e quando metto la musica balla.

Se tu vivessi in un albero

Cristian

Se io vivessi in un albero costruirei una casa sull’albero, guarderei il bosco e scatterei qualche foto per guardare il panorama quando non sono sull’albero. Cos’è per te la bellezza

Cristian

Per me la bellezza è il rumore delle campane perché mi rilassa e siccome è forte e si sente in tutto il paese lo sento anche io.

Se tu vivessi in un albero

Beatrice

Se vivessi in un albero vorrei essere una scoiattolina così cercherei tutte le ghiande del mondo e farei le scorte per l’inverno. Vorrei vivere con mamma riccio e papà orso così mi scaldano per bene durante l’inverno. Mi piacerebbe vivere in una casa sull’albero così vedrei tutto il mondo. Mi piacerebbe molto vivere sull’albero anche perché non mi vedrebbe nessuno.

A chi vorresti assomigliare

Beatrice

Io vorrei assomigliare a Cenerentola perché è bella, tiene tutto in ordine, è molto gentile e le piacciono tanto gli animali. Inoltre, ha una fata straordinaria. L’unica cosa negativa sono le due sorelle e la matrigna che sono un pochino cattivelle.

Stai imparando a… -

Jon

Io sto imparando ad andare sui pattini perché volevo esplorare casa mia. Certe volte sono caduto, ma mi sono rialzato sempre perché io so che ce la farò. Mia mamma è molto fiera di quello che sto imparando.

Mi presento

Jon

Sono Jon e se mi guardo allo specchio le parti del mio corpo che mi piacciono di più sono i miei occhi, le mani e i piedi. Sono un bambino gentile, allegro e amichevole perché essere gentili e allegri è una bella cosa, anche essere amichevoli è bello perché poi hai tanti amici.

Sono fiero di me perché…

Alessandro

Io sono fiero di me quando riesco a fare qualcosa a cui tengo, ad esempio una gara. Se mi impegno e vinco sono fiero di me, ma se anche non arrivo primo, ma so di essermi messo d’impegno, per me è come essere arrivato sul podio. Sono fiero di me anche quando, prima di girare una pagina la guardo e vedo che è ordinata e scritta bene, allora mi sento fiero di me. E quando riesco a raggiungere un traguardo sono fiero.

Cosa non vorresti mai fare

Alessandro

Io non vorrei mai fare il chirurgo perché innanzitutto mamma mia che impressione vedere gli organi dei pazienti! Poi dovrei essere molto, ma dico, molto cauto perché, se tocco qualcosa di sbagliato il paziente muore probabilmente. Se arriva un paziente alle 3 di notte non posso sbattergli la porta in faccia e io odio quando sono stanco e non posso dormire. Insomma, se c’è qualcosa che non mi piace, quello è fare il chirurgo.

Sono fiera di me perché…

Emma

Mi sono sentita fiera di me quando ho vinto agli scout, ho vinto perché ho giocato in modo sincero e leale e ho aiutato le persone in difficoltà e in quei momenti mi sono sentita fiera di me. Mi sono sentita fiera di me sempre agli scout, ma per un altro motivo; mi sono portata a casa due punti bonus per il mio costume per il teatrino e ne ero molto fiera.

Cos’è per te la bellezza…

Emma

Per me la bellezza è come ti prepari o come tieni i quaderni. La bellezza è una cosa della vita, ad esempio se tieni un quaderno disordinato, brutto e mal curato non riesci a studiare bene, non sei soddisfatto dei tuoi lavori e le maestre non capiscono quello che hai scritto. La bellezza è anche come ti prepari per andare a scuola, al ristorante. Se vai al ristorante e non sei vestito/a bene fai un po’ una brutta figura.

Cosa non vorrei mai fare

Lorenzo D.

Io non vorrei mai fare il veterinario perché non mi piace proprio vedere gli animali soffrire e neanche far del male agli animali perché, se va male qualche operazione mi dispiace che l’animale soffra e poi potrebbe anche morire!

Mi presento

Lorenzo D.

Mi presento, sono Lorenzo. Se mi guardo allo specchio le parti del mio corpo che mi piacciono di più sono gli occhi, le gambe e le braccia. Le mie qualità sono: la gentilezza perché in casa aiuto a pulire e la creatività perché realizzo tanti disegni e costruzioni originali.

Hai mai aiutato qualcuno?

Francesco

Un po’ di tempo fa ho aiutato mia nonna a raccogliere l’uva, lei si è sentita bene e ha detto: “Grazie mille tesoro”. E io mi sono sentito gentile. L’ho raccontato a mia mamma e lei mi ha detto: “Sei un bambino gentile!”

Cosa non vorresti mai fare

Francesco

Non vorrei mai fare una giostra che si chiama Oblivion perché mi farebbe venire il vomito e anche per un’altra cosa, mi farebbe paura perché fa giri della morte e va molto veloce, va su lento, ma quando è su, va giù velocissimo, va in alto e in basso e lo ripete per circa sei volte e quando scendi non vorresti mai più farlo.

Mi presento

Elsa

Se mi guardo allo specchio le parti del corpo che mi piacciono di più sono i capelli, gli occhi e il naso. Sono una bambina coccolona perché mi piace abbracciare tutti e sono energica perché non mi stanco mai. Sono anche molto generosa con i miei amici perché presto sempre cibo e giochi.

Cos’è per te la bellezza

Elsa

Per me la bellezza è tutto ciò che ci circonda come le piante o gli animali come, per esempio, il cavallo. Quando sono in groppa al cavallo mi sento libera. Anche stare con i miei genitori per me è bellezza. Quindi bellezza per me è stare con qualcosa o qualcuno che ti piace tanto.

Mi presento

Kevin

Mi presento, sono Kevin. Se mi guardo allo specchio le parti del corpo che mi piacciono di più sono le gambe, le ginocchia e i capelli. Sono amichevole, energico e gentile perché mi piace giocare con gli amici, mi piace essere energico perché posso correre più veloce e mi piace essere gentile perché non voglio essere cattivo con nessuno.

Hai mai aiutato qualcuno?

Kevin

Martedì ho aiutato Lorenzo perché era indietro a colorare. Non mi ha ringraziato e mi sono sentito triste.

Mi presento

Lucas

Mi presento, sono Lucas, le parti del mio corpo che mi piacciono di più sono le mani, i capelli e gli occhi perché con gli occhi posso vedere la bellezza della Terra e con le mani prendere le cose e i capelli mi piacciono perché non voglio essere pelato. Ho delle qualità: sono energico, felice perché sono allegro e gentile perché aiuto i miei amici.

Che cos’è per te la bellezza

Lucas

Per me la bellezza è ciò che tutti hanno perché la bellezza è essere diversi. Cioè, una persona fa sport, è energica e non è intelligente e l’altro è intelligente, ma non sa fare sport ed è per questo che tutti hanno una bellezza, perché siamo diversi.

Sono fiera di me perché

Giada N.

Io sono fiera di me perché volevo disegnare un manga però non ce la facevo a disegnarlo, allora ho provato di nuovo e non ci sono ancora riuscita però non mi sono arresa ho provato a copiarlo da un’immagine sul telefono e ce l’ho fatta, poi ho provato senza guardare l’immagine e ci sono riuscita di nuovo.

Mi presento

Giada N.

Sono Giada, se mi guardo allo specchio le cose del mio corpo che mi piacciono di più sono gli occhi e la bocca. Sono una bambina allegra, timida e gentile, aiuto sempre tutti e sono sempre felice. A volte sono timida con le persone che non conosco.

Mi presento

Leonardo

Sono Leonardo e se mi guardo allo specchio le parti del corpo che mi piacciono di più sono: i piedi, la bocca e i capelli. Le mie qualità sono la gentilezza e la bontà. Sono gentile perché a essere cattivi non si hanno amici e sono buono e coccoloso perché mi piace dare abbracci.

Hai mai aiutato qualcuno?

Linda

Una settimana fa ho aiutato mio nonno a fare l’orto, ho aiutato il nonno perché è anziano. Quando ho detto che volevo aiutarlo lui ha detto: “Oh, tesoro, grazie di cuore!”. Lui era molto felice che lo avessi aiutato, anche io ero felice ed è stato anche divertente!!!

Non vorrei mai fare

Linda

Io non vorrei mai fare il chirurgo perché mi viene da svenire vedendo cosa c’è dentro un corpo e poi io avrei paura di ferire gravemente una persona con degli attrezzi da chirurgo. Vedendo una persona piangere dalla paura, piango anch’io!

Mi presento

Luce

Se mi guardo allo specchio le parti del mio corpo che mi piacciono di più sono: le ciglia lunghe, la corporatura e i miei lineamenti. Sono una bambina sportiva, socievole e molto amichevole. Ho tanta autostima, mi piace fare sport e mi piace fare nuove amicizie.

​

Classi IIIA - III B

Scuola Primaria di Bozzolo

bottom of page